Michela Chiara Borghese

‚Äč

Esecutrice appassionata e tenace, Michela Chiara si è esibita in Italia e all’estero (Francia, Norvegia, Polonia, Russia, Mozambico e negli USA) da solista e in formazioni cameristiche e orchestrali in sale prestigiose tra cui i Musei Vaticani, la Carnegie Hall di New York, la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Steinway Hall di Boston e la Cappella Paolina del Quirinale, in diretta su Radio3.

Ha collaborato con musicisti e artisti vari come Federico Mondelci (sax), Andrej Bielow (violino), Krzysztof Wegrzyn (violino), Pietro Massa (viola), Boris Baraz (violoncello), Mauro Meroi e Antonio Sciancalepore (contrabbassi), Carla Paryla (mezzosoprano), Leila Bersiani, Susanna Cristofanelli e Claudia Farneti (soprani), Marco Pavan (baritono), Carlo Enrico Macalli (flauto), Andrea Santarsiere e Rocco Bitondo (percussioni), Francesco Giannelli (tenore), Elisa Di Eusanio (attrice), Valerio Carosi (videomaker), Alessandra Le Caselle (illustratrice), Riccardo Di Cosmo (coreografo).

Premiata in concorsi nazionali e internazionali (‘Paolo Denza’, ‘Premio Schubert’, ‘Premio Hyperion’), è stata vincitrice del ‘Rospigliosi’, del ‘Città di Grosseto’ e dell’‘Ibla Grand Prize International Competition’.

È membro fondatore del duo "Dialogos", insieme con la mandolinista Anna Schivazappa e, con Sabrina De Carlo, del "DuoKeira piano duo".

È titolare della cattedra di Pianoforte e Musica da camera presso l’École de Musique de Mareuil Lès Meaux, in Francia, dal 2015.

Romana, di origine e formazione, si diploma in pianoforte e in musica da camera presso il 'Conservatorio Santa Cecilia' di Roma; consegue l’attestato di 'Qualificazione Professionale per Orchestra' come membro dell’‘Orchestra Giovanile Italiana’, presso la Scuola di Musica di Fiesole, e il corso triennale di perfezionamento in musica da camera, col maestro Rocco Filippini, presso l’'Accademia Nazionale di Santa Cecilia'; ottiene, con lode, il Diploma accademico di II livello in 'Discipline musicali' presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, indirizzo Musica da camera/Musica di insieme; allieva dei corsi di perfezionamento presso l'’Accademia Internazionale' di Portogruaro, con i maestri Boris Baraz (Musica da Camera) e Kostantin Bogino (Pianoforte), e presso il 'Liszt Institute' di Wroglaw, in Polonia, con il maestro Victor Merjanov ha modo di conoscere la scuola russa.

Parallelamente alla formazione musicale, Michela Chiara ha approfondito alcune tematiche di ambito socio-pedagogico laureandosi, con lode, in ‘Filosofia’ presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi sperimentale in ‘Pedagogia generale’ sull'autobiografia come educazione, pubblicata, poi, dalla casa editrice ‘l'albatros università’. Vincitrice di una borsa di ‘Dottorato di ricerca’ in "Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa" presso l’'Università Sapienza' di Roma ha lavorato su El Sistema di Antonio José Abreu e del suo adattamento in Italia.

Autrice di diversi articoli/libri di ambito musicale e socio-pedagogico, ha partecipato in qualità di relatore a seminari/conferenze nazionali e internazionali di argomento socio-musicale.

Da ottobre 2014 Michela Chiara fa parte dei “Donatori di musica”.

COPYRIGHT © 2018 DUOKEIRA PIANO DUO. ALL RIGHTS RESERVED