Sabrina De Carlo

 

Sabrina De Carlo è una pianista eclettica con esperienza internazionale. Si è esibita fin da giovanissima come solista, come musicista da camera, con piccole e grandi ensembles, come pianista accompagnatore, e più recentemente anche su tastiere storiche.

Ha suonato in Italia e all’estero (Francia, Norvegia, Austria, Croazia, Stati Uniti e Mozambico) in sale prestigiose tra cui i Musei Vaticani, la Carnegie Hall di New York e nella Cappella Paolina del Quirinale, in diretta su Radio3. Recentemente si è esibita al Parco della Musica di Roma con membri dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’ambito dei progetti Educational dell’Accademia e per i concerti Ad.Agio. Come interprete di compositori viventi, ha suonato opere in prima mondiale di Laurie Sanmartin, Yoko Nakatani, Sam Nichols e Seung-Ah Oh.

Ha collaborato nei suoi concerti/spettacoli con artisti quali Jalle Feest (violino), Daniel Petrovitsch e David Russell (violoncello), Annarita Argentieri (oboe), Carlo Enrico Macalli (flauto), Antonio Sciancalepore (contrabasso), Andrea Santarsiere e Rocco Bitondo (percussioni), Elizabeth Keusch e Claudia Farneti (soprano), Francesco Giannelli (tenore), Andrea Coen (fortepiano) ed il Providence String Quartet, Elisa Di Eusanio e Caterian Le Caselle (attrici), Valerio Carosi (videomaker), Alessandra Le Caselle (illustratrice), Karen Fantasia e Riccardo Di Cosmo (coreografi).

Appassionata nel valorizzare un più ampio accesso alle arti, Sabrina insieme a Michela Chiara Borghese è co-fondatore del DuoKeira, un duo pianistico che coinvolge il pubblico in una combinazione di musica classica, danza, teatro, letteratura e arte. Uno di questi progetti tematici dedicati al concetto di musica come gioco ha portato alla realizzazione del CD “Giochi di piano a quattro mani”. Estratti da questa registrazione sono stati trasmessi da Radio3 e Radio Vaticana. Gli ultimi due anni il duo ha organizzato il festival VTRP2 interamente dedicato al repertorio per duo pianistico che ha visto salire Sabrina sul palco del teatro di Villa Torlonia di Roma insieme ad artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del teatro dell’Opera di Roma. In apertura del Festival il DuoKeira ha eseguito la Fantasia per due pianoforti di Samuel Barber in prima mondiale con il patrocinio dell’ International Center for American Music di Ann Arbor (USA) e della Capricorn Society di Parigi. Nell’ultima edizione del festival Sabrina De Carlo ha ideato e messo in scena tre spettacoli con danzatori e attori: “Danza con 20 dita!”, “Il giardino incantato” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Educata al metodo Dalcroze, Sabrina considera la didattica un momento fondamentale del suo percorso artistico: ha insegnato pianoforte e musica da camera presso Conservatori italiani e presso università americane. Dal 2004 al 2010 ha insegnato musica da camera e pianoforte per la didattica presso il Conservatorio "N. Sala "Benevento" e dal 2015 al 2017 pianoforte nei pre-accademici del Conservatorio di “Santa Cecilia” a Roma.Attualmente insegna pratica della lettura vocale e pianistica presso il Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza e dal 2013 è invitata regolarmente come docente e strumentista all’ Amalfi Coast Music Festival. Durante i suoi anni negli Stati Uniti (1998-2002) ha tenuto corsi di pianoforte e musica da camera al Wellesley College e alla Brandeis University, dove è stata pianista ufficiale per il Dipartimento di musica contemporanea. E’ stata un'accompagnatrice regolare alla Boston University e al Boston Conservatory, ha lavorato come direttore musicale per compagnie teatrali di Boston come il Charlestown Working Theatre e i Freelance Players, e ha accompagnato il coro di bambini Pals Chorus, che si esibisce con la Boston Symphony Orchestra.

Sabrina De Carlo si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, in Musica da Camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e in Clavicembalo presso il Conservatorio Casella di L'Aquila. Si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Michele Campanella dove le è stato conferito il Diploma d’onore. Vincitrice di due borse di studio, negli Stati Uniti ha conseguito un Master in Piano Performance presso la Longy School of Music di Cambridge (MA) e un Artist Diploma alla Brandeis University di Waltham (MA).

Da ottobre 2014, Sabrina De Carlo fa parte dei “Donatori di Musica”.

COPYRIGHT © 2018 DUOKEIRA PIANO DUO. ALL RIGHTS RESERVED